Sicurezza stradale, Adoc aderisce a campagna “Vacanze coi fiocchi”

Banner-VCF-16-01-03

Il 53% degli italiani userà la propria auto per andare in vacanza, occhio alle distrazioni al volante

Anche l’Adoc aderisce alla campagna nazionale per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”, promossa dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna, che quest’anno verterà sulla distrazione al volante, che nel 2014 è stata la causa del 15% degli incidenti.

“Oltre la metà degli italiani quest’estate andrà in vacanza utilizzando la propria auto, pertanto occorre prestare la massima attenzione alla sicurezza stradale – dichiara Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc – considerando anche che durante i mesi estivi l’incidentalità cresce: nel 2014 il maggior numero di incidenti stradali con lesioni a persone si è verificato proprio nei mesi di maggio, giugno e luglio, con oltre 16mila incidenti ogni mese. Il maggior numero di morti è stato invece registrato a giugno e agosto, con purtroppo circa 320 morti ogni mese. Nei mesi da giugno a settembre solo lo scorso anno hanno perso la vita in incidenti stradali 12 persone al giorno. Per questo aderiamo, anche quest’anno, con sempre maggiore convinzione alla campagna sulla sicurezza delle strade “Vacanze coi fiocchi”, un appuntamento fisso dal 2000 ad oggi, che quest’anno mette l’accento sui rischi legati alla distrazione al volante: nel 2014 un incidente su sei è stato causato proprio dalla distrazione del guidatore. Andare in vacanza dev’essere fonte di divertimento e rilassamento, ma mai alla guida, un momento durante il quale l’attenzione dev’essere massima.”

Vacanze coi Fiocchi 2016: a me gli occhi, e non solo

Torna per il diciassettesimo anno consecutivo Vacanze coi Fiocchi, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze del Centro Antartide che, dietro alla ormai tradizionale auto di Snoopy, riunisce società autostradali, aree di sosta, amministrazioni, associazioni, radio e testimonial di tutta Italia nel contrastare, con una grande campagna di sensibilizzAZIONE, il picco di vittime della strada che si registra ogni estate. Quest’anno focus sulla distrazione al volante, un fenomeno che negli ultimi anni sta assumendo dimensioni più preoccupanti della guida in stato di ebbrezza

“Uno stile di vita sempre più frenetico ci ha ormai abituati (per non dire costretti) a quello che in inglese si chiama multi-tasking, fare più cose contemporaneamente, con l’illusione di ottimizzare il tempo a nostra disposizione. Eppure basta poco per capire che è una strategia che non paga”. Esordisce in questo modo il messaggio di Piero Angela, storico padre della campagna, per Vacanze Coi Fiocchi 2016. Ci illudiamo di essere “bravi abbastanza” per usare il noioso tempo della guida per fare altro, nel frattempo (scrivere messaggi, mangiare), eppure chi svolge attività in parallelo mentre si trova al volante aumenta del 50% i suoi tempi di reazione e moltiplica di 4 volte la possibilità di causare (o incorrere in) incidenti. Per questo la diciassettesima edizione di Vacanze Coi Fiocchi, la campagna del Centro Antartide per la sicurezza stradale sulle strade delle vacanze che sottolinea di anno in anno come i mesi estivi siano ancora quelli più pericolosi in assoluto, si concentra interamente sul tema della distrazione al volante: la prima causa di incidente, un’emergenza che sta assumendo le dimensioni del consumo di alcol alla guida.

Con il patrocino del Senato, della Camera, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’ANCI, del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, delle Regioni Piemonte, Umbria, Trentino Alto Adige e dell’ Università di Bologna, la campagna, ideata e promossa dal Centro Antartide di Bologna insieme all’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza dell’Emilia-Romagna, si svolge in tutta Italia grazie alle centinaia di aderenti, tra istituzioni, autostrade, associazioni ed enti che la fanno vivere sul territorio proprio in questo periodo in cui perdono la vita 12 persone ogni giorno. A fine estate, è come se tutti i passeggeri di un traghetto di medie dimensioni fossero scomparsi: se contiamo anche i feriti, immaginiamo pure una nave da crociera.

Insieme a loro i testimonial del mondo dello spettacolo e della cultura che, accanto a Piero Angela, prestano il proprio volto e la propria voce: Luca Mercalli, Patrizio Roversi, Tessa Gelisio e tanti altri che insieme ci ricordano che “quando si guida, specialmente in questo periodo dell’anno” è molto meglio essere single-tasking. Il pieghevole della campagna, che viene distribuito in più di 25.000 copie nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, punti Blu e aree di cortesia, propone i loro messaggi e consigli e una speciale infografica proietta tutti virtualmente dentro all’abitacolo di un’automobile, mettendo in luce tutte le possibili fonti di distrazione che possono compromettere la concentrazione visiva, manuale, cognitiva e uditiva: non solo Smartphone e le pericolosissime applicazioni di messaggistica ma anche il cibo e le bevande, il navigatore, i bimbi a bordo.

Uno speciale totem che riproduce l’interno e l’esterno di un’automobile piena di oggetti che favoriscono la distrazione sarà collocato anche in due aree di servizio Chef Express per invitare i passanti a farsi foto e selfie: la particolare installazione sarà parte del contest “Cattura la tua distrazione!” che invita tutti i frequentatori dell’autogrill ma anche tutti gli utenti ed aderenti a scattarsi una fotografia che li ritragga mentre impugnano l’oggetto che più favorisce la loro distrazione alla guida e pubblicarla sui social con l’hashtag #VCF16.

Gli spot radio dei testimonial saranno trasmessi gratuitamente dalle emittenti aderenti. La campagna si svolge tra la strada e la rete, con una pagina Facebook Vacanze coi Fiocchi che si anima di dati e spunti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VCF16. La campagna inizia in questi giorni e terminerà a settembre.

Questo sito utilizza cookies per la sua funzionalità. Utilizzandolo accetti che vengano scaricati sul tuo apparecchio.

Leggi la privacy policy

Leggi la direttiva europea sulla e-privacy

Hai rifiutato i Cookie. Questa decisione può essere cambiata.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.